Giuseppe

18.04.2014 21:19

Il tuo nome è Giuseppe? Continua a leggere e dagli un cognome.

GIUSEPPE

La Francia le diede i suoi natali, nacque, non soltanto nella casa, ma nella stessa camera che vide nascere il figlio di un fornaio divenuto poi l'illustre Maresciallo.Il pian terreno di quella casa è tutt'ora in uso per lo stesso mestiere.

Prima di parlare di se stesso gradisce dire alcune parole dei suoi eccellenti genitori. Il loro carattere e il loro amore lo influenzarono al fine della sua formazione caratteriale e fisica. Suo padre Ligure figlio di marinaio e marinaio anche lui, assaporò la salsedine nell'aria per quasi tutta la vita e la sua scuola fu il bastimento di suo nonno per poi comandarne uno proprio. Il  patrimonio del padre fu come la marea , a volte alta, a volte bassa.

Ben poco ereditò, ma di quanto rimase a suo padre , oltre ciò che aveva gettato al vento, buona parte fu speso per la sua educazione, ma nulla di aristocratico. La scherma l'apprese difendendo il suo capo e l'equitazione dai meno aggraziati. L'attività natatoria gli riusciva talmente bene da potersi definire anfibio.

Sua madre era l'emblema della donna. Il suo carattere angelico, l'immensità della sua tenerezza, i buoni sentimenti da lei le furono donati.